Home Prodotti Pergolati in legno a Rimini

Pergolati in legno a Rimini

Uno dei quesiti più comuni quando si sta pensando di abbellire il proprio giardino terrazzo con un bel pergolato (o pergola) è: “Ma servirà qualche particolare autorizzazione?”.

Fino al 2018 l’installazione dei pergolati e delle strutture da esterno era regolamentata in modo eterogeneo.

Ogni Comune aveva la propria normativa.

Con una tale frammentarietà di regolamentazione era molto facile cadere nell'abuso edilizio.

Con la pubblicazione del Glossario unico per le opere di Edilizia Libera sulla Gazzetta Ufficiale (Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018), finalmente è stata portata maggiore chiarezza.

Il Glossario, infatti, stabilisce quali siano le opere rientranti nella categoria dell’edilizia libera e, che, quindi, non richiedono permessi per la loro installazione (Cila, Scia, permesso di costruire).

Tra le opere rientranti nell'Edilizia Libera troviamo anche pergolati, pergole bioclimatiche, tende da sole e coperture di arredo leggero.

Le caratteristiche comuni a tutte queste opere sono le dimensioni limitate e la mancanza di fissaggio al suolo.

Perché non sono necessarie autorizzazioni per queste strutture? I motivi sono essenzialmente due:

  • i pergolati sono considerati protezioni esterne e temporanee;
  • i pergolati non implicano un aumento del volume e della superficie coperta, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio presso cui vengono installate.

È necessario prestare attenzione al tipo di struttura che si vuole realizzare nella propria abitazione.

In particolare è importante distinguere tra pergolato e tettoie.

Ma cosa distingue una pergolato da una tettoia?

Quando il pergolato viene coperto nella parte superiore (totalmente o parzialmente) con una struttura non facilmente rimovibile, allora diventa tettoia. In questo caso la struttura richiede il permesso di costruire.

Ecco quindi la differenza tra tettoia e pergolato:

  • il pergolato è costituito da una serie parallela di pali collegati da un’intelaiatura leggera senza chiusure laterali (con la finalità ombreggiante e decorativa, come ad esempio fungere da sostegno per piante rampicanti);
  • la tettoia è una struttura pensile (solidale al muro o interamente sorretta da pilastri), con copertura fissa, di non facile rimozione.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito www.ilberso.it.

La nostra azienda Il Bersò Srl, con sede a Parma è specializzata nella realizzazione di strutture in legno per esterni ed opera anche in tutta l’Emilia Romagna, inclusa la provincia di Rimini.

Chiedi un preventivo