Tettoia in legno a Padova
Se stai pensando di installare un porticato per trascorrere dei piacevoli momenti nel tuo spazio aperto, ci sono molte a cose, oltre la scelta della copertura, a cui pensare.
Il Bersò Srl, specializzato nella realizzazione di strutture in legno per esterni, con sede a Parma, opera anche in Veneto, inclusa la provincia di Padova e nelle righe che seguono vorremmo darti alcuni consigli in merito.
Che si parli di un semplice balcone, un terrazzo od un giardino è necessario rendere questo spazio funzionale e piacevole da essere vissuto, sia da soli, che in compagnia.
Per questo va organizzato in ogni dettaglio, partendo, per prima cosa, dal pavimento.
Per scegliere quale installare devi sicuramente tenere in considerazione il materiale della pavimentazione, che varierà a seconda della dislocazione geografica (montagna, mare, pianura, località calde o fredde), dello stile dell’edificio in cui si dovrà installare e delle esigenze specifiche.
Tenendo conto di questi elementi dovrai valutare:
- resistenza agli agenti atmosferici: le condizioni climatiche, come eventuali sbalzi termici, vanno tenuti in primaria considerazione per trovare il materiale più adatto e più sicuro. Se ad esempio vivi in una zona dove il clima è rigido e dove sono frequenti le gelate, devi puntare su un materiale resistente al gelo e che sia antiscivolo. Se invece abiti in una zona dove sono frequenti le precipitazioni, quello che fa per te è un pavimento per esterni idrorepellente, impermeabile, antiscivolo e resistente alla formazione di muffe, macchie e funghi;
- resistenza al calpestio: è una delle informazioni fondamentali per scegliere un buon pavimento esterno. Molto dipende anche dalla superficie disponibile, il cui calpestio aumenta se si parla di uno spazio piccolo come quello di un piccolo terrazzo, e diminuisce se hai a disposizione uno spazio più grande, come può essere quello di una veranda o di un grande terreno con piscina;
- resistenza allo scivolamento: importante soprattutto se intendi posare il pavimento nella zona dove intendi sistemare la tua piscina e quindi vuoi evitare scivoloni e cadute quando è bagnato;
- resistenza al carico: se intendi metterlo in una zona esterna a casa, dove passano le automobili, ti serve un materiale con alta resistenza ai carichi, come la pietra, il cemento, ma anche il gres porcellanato, l’importante che quest’ultimo abbia uno spessore superiore agli 8,5 mm. Valutazione importante, in particolare, se vuoi installare un copriauto per riparare i tuoi veicoli.
La gamma di materiali è molto ampia: legno, cotto, calcestruzzo, pietre naturali, cemento, grès porcellanato, porfido, klinker, plasticwood, PVC, o materiali sintetici o composti in plastica e vetro.
Il costo, ovviamente, varia molto tra i diversi materiali, a cui va aggiunto anche il costo della manodopera, che cambia in base alla difficoltà di posa del pavimento, che può aumentare, ad esempio, se scegli di utilizzare, pietre naturali o cemento.
Il grès porcellanato, ad esempio, è uno dei materiali più usati e la sua versatilità è dovuta al fatto che questo materiale innovativo è in grado di riprodurre fedelmente gli effetti materici del legno, del cotto, del cemento, o di sassi e pietre naturali; è molto facile da posare, si pulisce con molta facilità, non richiede una particolare manutenzione ed è resistente al gelo, all’acqua, ai graffi e all’usura del tempo.
Pertanto, presta molta attenzione al pavimento che sceglierai prima di dedicarti alla struttura da realizzare per riparare la tua zona esterna.
La nostra azienda realizza strutture su misura in base alle specifiche esigenze del cliente: www.ilberso.it.