Carport a Bologna
Il Bersò Srl (www.ilberso.it) è un’azienda specializzata nella realizzazione di strutture in legno per esterni che opera sul mercato da quasi vent’anni, con sede a Parma, ma che copre tutta l’Emilia Romagna, inclusa la provincia di Bologna.
Tra le strutture che proponiamo c’è la Pergoa PiùCialo, una pergola a pannelli che si apre e si chiude a piacimento che per le sue caratteristiche rientra nella categoria delle schermature solari e pertanto gode della detrazione fiscale prevista del 50% e, se sussistono i presupposti, anche dell’ecobonus 110% come “evento trainato”.
Ma vediamo di cosa si tratta.
Le schermature solari sono dei sistemi che permettono di ridurre i consumi energetici.
Sono applicate all’esterno o integrate all' interno di una superficie vetrata trasparente, permettendo una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico-luminosi in risposta ai raggi solari.
Nella categoria delle schermature solari rientrano:
- tende interne;
- schermature all’interno delle vetrate delle finestre;
- tapparelle o persiane (cieche e semicieche);
- veneziane, tende plisettate, lamelle orientabili;
- tende da sole parallele al vetro o in generale;
- tettoie;
Per rientrare nella definizione di schermatura solare, il dispositivo deve essere:
- capace di adeguarsi al variare della luce e della temperatura;
- combinato a un infisso o vetrata;
- capace di regolare flussi luminosi e termici.
Ci sono parametri specifici che ne misurano l’efficienza e, pertanto, ci dicono se tali dispositivi hanno o meno i requisiti per godere della detrazione fiscale.
Le chiusure oscuranti sono anch’essi dispositivi che permettono un risparmio energetico e non sono altro che le persiane, gli scuri, gli avvolgibili e le tapparelle.
Anche per questi dispositivi ci sono parametri che ne misurano l’efficienza e che ci dicono se sono o meno idonee a godere della detrazione fiscale.
Nello specifico, possono godere della detrazione quei dispositivi di cui all’Allegato M al D.Lgs 311 del 29/12/2006.
Per quanto riguarda le schermature solari, le caratteristiche sono le seguenti:
- devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
- devono essere a protezione di una superficie vetrata;
- possono essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
- devono essere mobili;
- devono essere schermature “tecniche”;
- devono possedere una marcatura CE, se prevista;
- devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica;
Le schermature solari non posso essere installate a protezione di infissi orientati a NORD, NORD-EST e NORD-OVEST, mentre, le chiusure oscuranti possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti) e sono ammessi tutti gli orientamenti.
Per quanto riguarda le spese ammissibili, sono le seguenti:
- fornitura e posa in opera di sistemi di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti;
- eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
- opere provvisionali e accessorie;
- spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi, nonché della documentazione tecnica necessaria;
La quota che è possibile detrarre è pari al 50% delle spese totali sostenute per un massimo di 60.000 € per unità immobiliare. Inoltre, l'installazione di schermature e oscuranti è un intervento trainato nel caso di Superbonus al 110%.
Le unità su cui verranno installate le schermature, alla data d’inizio dei lavori, dovranno essere “esistenti”, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi.
Possono detrarre i contribuenti che, oltre a sostenere le spese di riqualificazione energetica, posseggono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.
Per un preventivo gratuito della Pergola PIùCielo o per ulteriori informazioni trovate i nostri contatti sul sito www.ilberso.it/contattaci.