Telefono
0521 813 813
Email
info@ilberso.it
Un
portico è un soluzione ideale per godere a pieno dei tuoi spazi aperti quando arriva la primavera e fino all'autunno, riparando dal sole nelle ore più calde e offrendo riparo in caso di maltempo, anche nel caso dei sempre più frequenti improvvisi temporali estivi.
E' un vero peccato però non sfruttare a pieno tutte le potenzialità che caratterizzano questo tipo di struttura. Basti pensare che, chiudendo i lati con vetrate o altri materiali, si può sfruttare lo spazio 365 giorni l'anno sia nella stagione più mite, che in quella invernale.
Usando questa soluzione potrete usare il porticato tutto l'anno nelle sue diverse vesti: estiva, completamente aperto, invernale, completamente chiuso, passando per le vie di mezzo che più vi aggradano nelle stagioni intermedie.
Esistono diversi tipi di vetrate, realizzate con vetri temperati e stratificati, totalmente trasparenti, satinati, a specchio oppure oscuranti. Queste tipologie di vetrate garantiscono un buon isolamento da freddo, pioggia e vento, consentendo, con l'ausilio di un sistema di riscaldamento, di rendere lo spazio coperto una vera e propria "stanza all'aperto", dotata di tutti i comfort che vogliate aggiungervi.
Possiamo scegliere tra diverse tipologie di vetrate per chiudere un porticato:
Insieme alla scelta della vetrata più adatta a chiudere il proprio portico, è importante considerare gli aspetti puramente edilizi. Infatti, ogni volta che si operano dei cambiamenti in un edificio, è fondamentale capire se i lavori da realizzare richiedano o meno permessi (cioè se rientrano o meno nelle opere di edilizia libera), per evitare possibili sanzioni che deriverebbero da abuso edilizio.
Nello specifico caso dell'installazione di vetrate a chiusura di un porticato, è necessario il permesso di costruire. Secondo la legge, con l’aggiunta di vetrate questo spazio si trasforma in veranda e quindi, divenendo un’opera fissa, che aumenta di fatto il volume dell’immobile e ne modifica la sagoma, necessita la licenza idonea.
Il fatto che le vetrate possano essere impacchettate e che quindi, se completamente aperte, possano conferire allo spazio le sue caratteristiche originarie non è rilevante, pertanto è comunque necessario richiedere il permesso di costruire.
Inoltre, essendo un’opera fissa, è anche necessario assicurarsi che nell’immobile vi sia una volumetria residua idonea da sfruttare per l’installazione. Se questa non è presente, è necessario verificare che il regolamento comunale consenta comunque un aumento del volume dell’immobile.
Pertanto, prima di contattare il fornitore prescelto per procedere con la progettazione della vostra vetrata, è opportuno affidarsi ad un geometra e a tecnici specializzati, che possano verificare in modo approfondito il caso specifico, soprattutto tenendo conto dei regolamenti comunali, in quanto differiscono notevolmente uno dall'altro.