Perché dicembre è il momento migliore per ordinare una pergola
Perché dicembre è il momento migliore per ordinare una pergola
Sogni che la tua nuova pergola bioclimatica sia pronta per l’arrivo della bella stagione? Allora dicembre è il mese migliore per pianificare l’installazione. È vero che l’inverno è appena iniziato, ma se inizierai a progettare ora i tuoi spazi esterni, hai ottime possibilità che in primavera siano pronti, così potrai sfruttarli e godere dei raggi del sole.
Per gli installatori di pergole come noi, da marzo inizia l’alta stagione: è questo il momento in cui tutti iniziano a cercare una soluzione per vivere il proprio giardino, e hanno tutti fretta. Muoversi in questi mesi vuol dire ritrovarsi a dover attendere più tempo del necessario, avere meno disponibilità e spesso sostenere costi più alti.
Ecco perché ti consigliamo di bloccare ora il tuo ordine, mentre puoi ancora approfittare di tempi di produzione gestibili, condizioni vantaggiose e del bonus pergola 2025 al 50% che nel 2026 non sarà più disponibile.
1. Tempi di produzione più rapidi
Parti dal presupposto che una pergola bioclimatica non si fa uscire dal magazzino e la si monta in 5 minuti. Serve progettarla, definire modello e optional, adempiere alle pratiche burocratiche necessarie per godere delle agevolazioni fiscali e – solo in ultimo – procedere con l’installazione.
Se a dicembre inizia a pensare alla tua pergola, gestirai ogni fase con calma evitando l’affollamento primaverile. In media, i tempi di installazione vanno da 8 a 12 settimane: ordinando ora il tuo prodotto, potrai sfruttare il tuo giardino già tra marzo e aprile, proprio quando inizia il periodo perfetto per vivere l’esterno.
2. Eviti i rincari di inizio anno
Ogni anno, a gennaio, molti fornitori aggiornano i listini. I costi dei materiali aumentano, così come quelli di trasporto e manodopera. Bloccare l’ordine entro dicembre ti mette al riparo da questi rincari, garantendoti il prezzo attuale anche se l’installazione avverrà nei mesi successivi.
3. Bonus fiscali ancora attivi
A dicembre 2025 è ancora possibile accedere all’Ecobonus del 50% per le schermature solari e le pergole bioclimatiche, con tutte le detrazioni previste.
Dal 1° gennaio 2026, solo il 36% della spesa sostenuta sarà detraibile, come già annunciato per altri interventi. Formalizzando ora il tuo ordine e versando l’acconto entro il 31/12/2025, ti garantirai il diritto al bonus.
4. Hai tempo per definire ogni dettaglio
Uno degli innegabili vantaggi di muoversi in anticipo è avere tutto il tempo che ti serve per progettare – con calma – la pergola in base alla luce e all’esposizione, scegliere le finiture e gli accessori (tende, vetrate, illuminazione), gestire eventuali pratiche edilizie senza stress.
5. Più libertà nella scelta dei tempi di installazione
Hai mai pensato che ordinando in inverno puoi prenotare con largo anticipo la data di installazione, scegliendo quella più comoda per te? Al contrario, chi aspetta la primavera rischia di trovarsi in lista d’attesa, con installazioni spostate anche a giugno o luglio.
Ogni settimana che passa riduce le tue possibilità di godere delle agevolazioni fiscali migliori e avere la tua pergola pronta per la primavera: questo è il momento migliore per contattarci.