Carport per le auto: meglio in ferro, alluminio o in legno?
Carport in ferro, legno o alluminio: le differenze
Il carport è una struttura utile e polivalente. Consiste in una tettoia a protezione di auto o altri veicoli che li ripara da intemperie e agenti atmosferici vari, nonchè da polvere o materiali che potrebbe cadere da piante situate nelle vicinanze. Sostanzialmente ha le stesse funzioni di un garage tradizionale e si può considerare un suo sostituto quando, per diverse ragioni, (ad esempio prezzo più alto o di disponibilità di spazio) questa opzione non può essere presa in considerazione. Il Carport tradizionale è aperto su tutti i lati e consente, pertanto, di avere ampi spazi di manovra. Si tenga presente, che è comunque possibile chiuderlo parzialmente o totalmente, anche solo temporaneamente, per maggiore protezioni dei mezzi.
Oltre a fungere da struttura protettiva, il carport, adottando alcuni accorgimenti, può diventare anche un piacevole complemento d’arredo da integrare nel cortile o in giardino. Ad esempio può anche essere impiegato come struttura di sostegno su cui far arrampicare le piante.
I materiali di costruzione
Ferro, legno o alluminio: sono questi i materiali con cui può essere realizzata la tettoia. Tutti e tre presentano dei vantaggi specifici. Ogni tipo di carport può avere un numero di pilastri che va da 2 a 4 o anche oltre, a seconda delle dimensioni e del design del modello prescelto.
La struttura in ferro è molto solida e decisamente accattivante dal punto di vista estetico. Inoltre se trattato con zincatura a caldo, il ferro necessita di poca manutenzione ed è protetto dagli effetti dell’ossidazione e da altri tipi di danni (come gli urti). La copertura può essere realizzata in PVC, plexiglass, policarbonato, o lamiera grecata.
Il carport in legno, dal punto di vista estetico, è ritenuto per consuetudine più rustico, ma la nostra azienda propone modelli dallo stile assolutamente moderno e all'avanguardia dal punto di vista stilistico, inoltre, il legno, se trattato nel modo giusto, con adeguata impregnatura e vernici di qualità, non teme gli effetti del tempo e di altri agenti esterni (come le intemperie, l’umidità, le muffe, ecc). Materiali usati nella copertura possono essere legno, tegole, PVC, plexiglass, policarbonato o lamiera grecata.
La struttura in alluminio, di stile moderno, che ben si abbina ad edifici e contesti contemporanei. A differenza di quella in ferro, è sicuramente più leggera ma meno robusta. Questa soluzione viene solitamente coperta con PVC, plexiglass, policarbonato, o lamiera grecata.