Telefono
0521 813 813
Email
info@ilberso.it
Il Decreto Rilancio (DL n.34/2020) – manovra finanziaria che prevede lo stanziamento di 55 miliardi di euro con l’obiettivo di sostenere i soggetti in difficoltà e far ripartire l’economia del Paese – prevede una serie di incentivi legati all’efficientamento di immobili, validi fino al 30/06/2022. Parliamo in particolar modo del Superbonus, attraverso cui è possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) o strutturale (Sismabonus) di edifici.
Tra gli interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) soggetti ad incentivi troviamo anche l’installazione di schermature solari. Questo tipo di intervento però è "trainato” (secondario), ovvero da solo non consente l’accesso al Superbonus. Per poter godere degli incentivi deve essere accompagnato da uno o più eventi "trainanti” (principali), che sono:
Ad esempio se in una casa vengono predisposti i lavori per la realizzazione del cappotto termico, allora sarà possibile accedere anche all’installazione di schermature solari in modo agevolato.
Ecco altre condizioni per l’accesso agli incentivi:
Appurate queste importanti informazioni è ora il momento di capire quali tipi di schermature solari possono essere installati godendo di agevolazioni fiscali.
Il Superbonus (Ecobonus) contempla come schermature solari idonee agli incentivi solamente quelle che possiedono un fattore solare gTot ≤ 0,35 (è l’unità di misura della trasmissione di luce solare) e sono certificate CE.
Le schermature possono essere:
Inoltre queste schermature solari devono avere le seguenti caratteristiche:
È possibile usufruire degli incentivi secondo tre modalità:
Nel caso in cui non sia possibile accedere al Superbonus per l’installazione di schermature solari (cioè quando non si riescono a soddisfare i requisiti), è comunque possibile usufruire di incentivi pari al 50%, che corrispondono ad una detrazione in 10 rate dall’Irpef.
Questo tipo di incentivo è rivolto a tutte le classi di edifici, purchè esistenti (cioè registrati al catasto) e riscaldati.